La nostra storia
Nel 1885 nasce, dall’iniziativa di alcuni cittadini milanesi, la Pensione Benefica, rivolta ad accogliere giovani donne bisognose che entrano nel mondo del lavoro della Milano industriale di fine Ottocento.
Nel corso del Novecento la Fondazione ha vissuto diverse trasformazioni, adattandosi con costanza ai bisogni di una città in continuo cambiamento come Milano.
Negli anni ’90 Angelo e Luisa Riva hanno saputo rinnovarne l’identità, rafforzandone la missione e preparandola ad affrontare le sfide del nuovo millennio come Associazione Donna e Madre Onlus.
Oggi il compito di portarla nel futuro è passato ai loro figli, Emanuele e Maria Giulia, e, dall’esperienza dell’Associazione Donna e Madre, è nata la Fondazione Luisa Riva, per dare continuità e nuova forza ad un impegno che si rinnova, portando avanti i valori fondanti e aprendosi a nuove prospettive.
Il cuore e l’energia di Luisa restano la guida della Fondazione, che ne custodisce la visione e l’impegno di trasformare valori profondi in realtà concrete.
La capacità di Luisa di unire persone, valori e progetti ha dato vita a un percorso che continua ancora oggi e che porta, in ogni iniziativa della Fondazione, l’impronta del suo entusiasmo e della sua forza propulsiva.
Leggi lo Statuto della Fondazione Luisa Riva.
Consiglio direttivo:
Presidente e Legale Rappresentante:
Angelo Riva
Vice-presidente:
Emanuele Riva
Consiglieri:
Maria Giulia Riva
Caterina Riva
Giovanni Riva
Tommaso Fajdiga
Federica Secchi
